fbpx

    Categorie

    Categorie - Uva da Tavola

    Continua, e anzi si intensifica, l'azione della compagine pugliese del Movimento per l'Agricoltura. Nuovo incontro istituzionale per alcuni delegati del MpA che hanno nuovamente incontrato il presidente della commissione Agricoltura Regione Puglia - il dott. Franceso Paolicelli -.

    Via libera dalla Conferenza Stato Regioni al decreto che fissa al 15 giugno 2021 i termini per presentazione della domanda unica dei pagamenti diretti della Politica Agricola Comune per il 2021.

    Per contenere al minimo i danni provocati dalla peronospora della vite è necessario adottare corrette strategie che tengano conto dell’andamento epidemiologico del patogeno e delle caratteristiche intrinseche dei fungicidi che si andranno ad utilizzare.

    Martedì, 04 Maggio 2021 12:00

    Daramun: dalla sperimentazione alla realtà

    Daramun importante novità 2020, è un fungicida antiperonosporico, di titolarità Diachem, a base di cyazofamid (100 g/l), le cui caratteristiche sono esaltate da un bagnante organo siliconico di ultima generazione, contenuto nel formulato stesso.

    Per la Cia Due Mari si tratta di “atti gravi che dimostrano la crudeltà di queste bande criminali”. Una lettera al Prefetto di Taranto per denunciare i continui furti di barbatelle nei vigneti.

    Si chiama: ADVANCED INTEGRATED PEST MANAGEMENT ed è il titolo del prossimo webinar in programma per il 6 maggio prossimo.

    Una corretta nutrizione della vita da tavola può fare la differenza e contribuire all'ottenimento di frutti di qualità superiore. Ne abbiamo parlato durante il webinar tenutosi mercoledì 28 aprile 2021 organizzato da Fruit Communication e Arptra. 

    La vite non è autonoma, ma ha bisogno della costante attenzione da parte dell'uomo. Tra marzo e maggio sono i mesi della fioritura, se non addirittura di allegagione per le varietà più precoci.

    Da diversi anni, in linea con il quadro normativo europeo, l’agricoltura è chiamata a investire in sistemi di produzione sempre più rispettosi dell’ambiente e della salute.

    L'utilizzo dei teli di copertura non è una novità per i frutticoltori. Bisogna però considerare che nel momento in cui copriamo un impianto potrebbero esserci dei cambiamenti di microclima.

    Ad un anno dalla fondazione della Commissione italiana Uva da Tavola i soci si incontrano e danno vita agli "stati generali dell'uva da tavola". Massimiliano Del Core, presidente della CUT, ricorda che: "L'industria dell'uva da tavola, in Italia, è la seconda per reddito e valore".

    La Uniò, l'organizzazione professionale agricola spagnola delle piccole e medie aziende agricole valenziane, riferisce che il maltempo e la grandine, hanno danneggiato le colture per un raggio di circa 2.000 ettari nelle regioni di Alicante e Valencia.

    Pagina 1 di 169

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca